Lettera augurale del Presidente Guido Trinchieri

Amiche ed amici carissimi,

È il momento dei bilanci e delle riflessioni.
L’associazione in quest’ultimo periodo ha dovuto affrontare le pratiche per l’adeguamento alle norme imposte dalla riforma del Terzo Settore. Procedure che per le dimensioni e le risorse umane dell’associazione sono risultate piuttosto complicate. La nuova carta intestata è un po’ la sintesi di
questo percorso.

Unitamente al direttivo si è voluta continuare una storia che dura da quaranta anni. Il 28 ottobre del 1983 veniva registrato l’atto con cui Cecilia Cattaneo, Rita Lodi, Natalina Boffino, Ornella Schilardi, Giuliana Pipparelli, Sabina Antonietta Matarrese, Milena Greco, Domenica Antonia Porelli davano vita all’associazione.
Lungo ed impegnativo sarebbe ripercorrere la storia delle nostre lotte, diciamo soltanto che ad esse si devono cambiamenti epocali che hanno dato, per la prima volta nella storia, dignità umana alle persone con disabilità; tuttavia, i diritti delle persone con disabilità e delle famiglie che se ne prendono cura, in particolare il diritto ad una vita adulta dignitosa indipendente dal tipo di disabilità, un “dopo di noi” che
non escluda le persone a più alto carico assistenziale, continuano a motivare l’azione dell’associazioni a tutti i livelli ed in tutte le sedi.

Molti soci e membri del direttivo sono presenti, spesso da protagonisti, ai diversi livelli di rappresentanza: dalle consulte municipali alla consulta regionale, fino alle sedi istituzionali più prestigiose; con audizioni alla Camera ed al Senato per emendare provvedimenti legislativi che ci riguardano. L’UFHA è nel direttivo della FISH fa parte del Forum delle Associazioni Familiari.

Per continuare però nella nostra azione, per fare in modo che essa sia efficace e penetrante, c’è bisogno della vostra partecipazione, c’è bisogno del ricambio generazionale, c’è bisogno, in sintesi, che l’associazione continui ad essere vitale.
Chiediamo il vostro sostegno effettuando il rinnovo della vostra iscrizione per la quale potete utilizzare il bollettino accluso, inoltre potete destinare all’Associazione il vostro 5 per mille seguendo le indicazioni in allegato.

Il presidente e tutto il direttivo si autofinanziano!
Le entrate del 5 per mille e delle iscrizioni contribuiscono alle spese necessarie a supportare la sezione sportiva e le iscrizioni alle federazioni, spese postali ecc.
Il vostro sostegno è necessario a livello operativo, concreto ed umano soprattutto.

Mi è gradita l’occasione per fare a tutti voi auguri sentiti per le prossime festività.
Con amicizia un saluto cordiale,

Guido Trinchieri