La “Casa degli amici” presentata alla Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell’handicap

Il 28 aprile 2025 si è tenuta la riunione del Direttivo della Consulta Regionale per i Problemi della Disabilità e dell’handicap nel corso della quale è stata approfondita la conoscenza dell’esperienza
“Casa degli Amici” realizzata in applicazione della legge 112/2016 (Dopo di Noi).

Svoltasi proprio nella sede della Casa degli Amici -Trust Fratelli Trinchieri di San Vito Romano, l’iniziativa ha visto coinvolti i rappresentati del Direttivo e alcuni ospiti istituzionali: l’On. M. Pasquali – Sindaco Comune San Vito Romano, l’Avv. O. Guglielmino, la Dr.ssa E. Gentili Asl Roma 5, la Dr.ssa I. Marchetti, la Famiglia Laps e la Dr.ssa Zizi.

Dopo i doverosi saluti istituzionali, il dibattito si è incentrato sulla legge “Dopo di Noi” e sulle declinazioni operative delle quali l’esperienza “Casa degli Amici” rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio.

L’intervento finale del Presidente di UFHA, Guido Trinchieri, ha puntata ad illustrare attraverso delle slide (in allegato al presente articolo, insieme al verbale della riunione) il percorso che ha portato alla costituzione del Trust Fratelli Trinchieri e della Casa degli Amici.