Campionato Italiano Calcio a 5 FISDIR promozionale

Cronaca amichevole e non professionale di sie giorni di una esperienza intensamente sportiva, sportivamente inclusiva, inclusivamente globale, globalmente concorde, concordamente esaminata, discussa e vissuta.

Palermo, 20-23 ottobre 2023

Il 18 ottobre 2023 parte con valigie, zaini e borsoni una delegazione del POLO LUMIERE della ASL Roma 1 formato da 12 atleti della gloriosa squadra OTTOVOLANTE guidati dall’A.S. Dott. Pasquale Russo supporter cronico della squadra che non ama nascondersi dietro le competenze professionali, dal Sig. Renzo Medas Consigliere Delegato per lo Sport UFHA APS ASD , da due operatori tecnici Simone Cuozzo e Andrea Clementi e due assistenti accompagnatori della Coop. IL BRUTTO ANATROCCOLO, Marco Pirolli e Andrea Fratini per vivere questa sempre nuova esperienza del Campionato Italiano FISDIR.
Due pullmini, 18 persone, CASALETTO, NAPOLI, IMBARCO PER PALERMO dove sbarchiamo il 19, ci si alloggia all’Hotel Athenaeum e ci si prepara per domani.
In una, pacata ma non troppo, riunione tecnica il Delegato tecnico nazionale FISDIR ha messo in evidenza una decisa volontà di valorizzare al massimo gli atleti più tecnicamente dotati che possono formare uno squadrone agonistico e… perché no, una grande nazionale da esibire per gli stadi del mondo.
Nella stessa riunione erano presenti i responsabili delle ASD che hanno apprezzato le ambizioni della FISDIR purché queste non siano a discapito dei progetti riabilitativi della maggior parte delle ASD che hanno come obiettivo principale non quello di caparbiamente arrivare ma soprattutto quello di serenamente partecipare tutti con le proprie capacità e le stesse opportunità.

Lo sport è salute. Lo sport è di tutti. Lo sport e inclusione, non esclusione.

Il 20 ottobre iniziano le preselezioni che promuovono la nostra squadra nella Serie B della Sezione Promozionale. Finalmente inizia il Campionato che si articola in due gironi: A e B. Vinciamo tutte le partite del girone A e stiamo in finale che ci vede, domenica 23 ottobre alle ore 10.00 faccia a faccia col vincitore del girone B.
L’ansia, lo stress, la voglia di vincere e sicuramente una evidente inferiorità rispetto all’avversario ci hanno riservato un po’ di delusione, qualche lacrimuccia e comunque un meritato secondo posto.

POLO LUMIERE UFHA OTTOVOLANTE MEDAGLIA D’ARGENTO
CAMPIONATO ITALIANO CALCIO A CINQUE FISDIR
SERIE B PROMOZIONALE ANNO 2023

Facciamo i nostri più sinceri complimenti alla squadra A.S.H.D. Novara APS neoclassificata CAMPIONE D’ITALIA della serie B Promozionale FISDIR 2023.
Corre l’obbligo di ringraziare il Responsabile del Unità Organizzativa Disabili Adulti e del Polo Lumière della ASL Roma 1 Dott. Alessandro Paris che ci ha finanziato la trasferta a Palermo ed haseguito da Roma con vero interesse tutte le fasi del Campionato.
Un grazie doveroso a VIVI SANO SPORT di Palermo e alla delegazione FISDIR organizzatoridell’evento. Forse dimentico qualcuno ma a rigor di logica e per la par condicio dovrei ringraziare ROMA CAPITALE che finanzia la ASL, la Regione Lazio che finanzia Roma Capitale, Lo Stato chefinanzia la Regione, i Cittadini Italiani che finanziano lo Stato.
E allora ringraziamoci tutti a vicenda e porgiamo un grazie speciale ai 160 atleti delle 16 ASD intervenute da tutta Italia e diamo un calorosissimo riconoscente abbraccio ai nostri simpatici ragazzi dell’OTTOVOLANTE che hanno saputo dare il massimo con impegno ed estremagenerosità.

Ciao Palermo. Si torna a casa. Con la coppa, le medaglie e tanta voglia di riprovarci.